#casadifoto


Questo progetto è di aprile 2020 di quando eravamo tutti in lockdown perchè non potevamo uscire per via delle restrizioni da Coronavirus; in quelle settimane come tutti, l'attività principale - oltre a quella di fare pane e pizza - era quella di stare online praticamente sempre, ed io come molti raccontavo le mie giornate su Instagram.
#casadifoto è un piccolo progetto composto da 5 dittici, in totale 10 foto; la prima volta che l'ho pubblicato online era l'8 aprile, quella che segue è l'introduzione originale al progetto:
'Da quando è iniziata la vicenda del Coronavirus uno dei primi pensieri è stato "voglio uscire a fotografare cosa succede fuori" ma poi, per via del blocco, uscire è stato vietato.
Avevo un'idea in testa - un po' diversa dai lavori che si vedono in giro - non facile da realizzare. Dopo varie riflessioni ho deciso di abbandonare (per il momento) l'idea e di non mettere a repentaglio la mia salute e quella delle persone.

Dopo un paio di giorni di frustrazione ho deciso comunque di fotografare "qualcosa" ma restando a casa, muovendomi dentro il perimetro della mia abitazione. 
Ho sempre amato e trovato di forte impatto i dittici, anni fa ne facevo tanti... per questo lavoro sono tornato alle origini: due foto, appunto un dittico, in un singolo "fotogramma"

Così da subito ho cominciato a scattare con uno schema ben preciso ma andando avanti con gli scatti il progetto ha preso una piega un po' diversa da quella iniziale. 
Mi sembra di essere tornato agli inizi quando fotografavo solo per divertimento e sperimentavo cose nuove e linguaggi diversi.'

Instagram: https://www.instagram.com/andrea.palei

Using Format