Food photography

La fotografia food è un gioco di anticipazione. La fotografia di un piatto o di un prodotto alimentare deve essere in grado di stimolare i sensi: non solo la vista, ma anche il gusto, e l’olfatto. Impossibile? Niente affatto!

Se è vero che il senso coinvolto per primo nella fotografia food è la vista, una fotografia attraente ci porta ad immaginare e pregustare ciò che quel cibo potrà riservare, agli altri nostri sensi. I colori e la composizione della pietanza sono in grado di evocare sapori e profumi. Per questo una buona fotografia food dovrà essere realistica ed espressiva, in grado di catturare l’attenzione e trasmettere emozione. Nello spettatore si attiverà così l’anticipazione dell’esperienza sensoriale che vivrà assaggiando la pietanza. 

Ma la rappresentazione del piatto o del prodotto dovrà essere anche coerente con lo stile aziendale.

Il mio obiettivo come fotografo di food è riuscire a valorizzare le attività enogastronomiche come ristoranti, aziende vitivinicole e alimentari, tramite una comunicazione visiva elegante e immediata.

Il primo passo di ogni lavoro è il confronto con voi, possibilmente presso la vostra location. Ascoltare la storia dell’attività dalle vostre parole mi consente di comprendere a pieno ciò rende unici i vostri prodotti e progettare un servizio su misura per voi, fornendovi anche la mia consulenza per la selezione dei piatti e degli elementi più idonei ad essere valorizzati per il concept creativo e il messaggio che si desidera comunicare.

La tecnica fotografica utilizzata viene stabilita in base alle caratteristiche del prodotto da raffigurare e allo stile della vostra azienda.

Allestisco il set fotografico presso di voi, nel vostro ambiente. Potrò così ambientare gli scatti nel loro luogo di produzione, cucina o laboratorio, e magari fotografarvi mentre siete al lavoro. Realizzare gli scatti nel vostro ambiente vi consentirà anche di sentirvi a vostro agio nel mettervi di fronte alla macchina fotografica, qualora il progetto preveda la realizzazione di ritratti fotografici. Le mie competenze come fotografo corporate mi consentono, infatti, di realizzare set fotografici professionali che includano non solo i prodotti o i piatti ma anche la location aziendale e il team di persone.

Qualora il concept creativo o le esigenze lo richiedano, realizzo set fotografici in ambientazioni differenti, o in studio.

La produzione delle fotografie può rendere necessario l’ausilio di figure professionali quali food stylist o modelli. In queste occasioni sono io stesso ad affiancarvi nell’organizzazione, grazie a un team di professionisti di fiducia con cui collaboro da tempo. Sono, quindi, in grado di coordinare l’intero team, garantendovi un servizio preciso e puntuale.

La consegna delle fotografie avviene priva di firma, nel rispetto dei tempi concordati e nei formati ideali per le vostre esigenze, ottimizzati per il web e/o per la stampa.

Nei miei servizi fotografici è inclusa anche la conservazione le vostre fotografie su supporti dedicati per i due anni successivi, consentendovi di recuperare le fotografie in caso di smarrimento o ogni qualvolta ne abbiate la necessità.

Sono il fotografo di food giusto per voi se...

- Siete un’azienda che desidera fotografie accattivanti dei propri prodotti alimentari per il catalogo aziendale o per il sito web;

- Avete un ristorante e volete fotografare i vostri piatti esaltandone le caratteristiche peculiari;

- Il progetto prevede un sia fotografie food che corporate;

-Vorreste un food photographer che vi affianchi anche nell’ideazione del messaggio promozionale, identificando e coordinando più figure professionali, qualora necessario;

- Siete alla ricerca di un fotografo preciso e puntuale;

- Cercate un fotografo in Toscana creativo e innovativo.



Se pensate che possa essere il food photographer ideale per le vostre esigenze, contattatemi per ricevere un preventivo personalizzato. 

Scrivimi oppure chiamami al 347 6534910

Sarò felice di essere il vostro partner nella promozione della vostra attività.

Using Format